Nuovo look per il Castello di Pietra Ligure: al via lavori con operai-rocciatori

Pietra Ligure, Castello

Pietra L. Il Castello di Pietra Ligure avrà finalmente un nuovo look, dopo quasi 50 anni, considerato che gli ultimi interventi di pulizia strutturale risalgono al Dopoguerra.

“Finalmente ci siamo: in collaborazione con la ditta Ecogrid S.r.l, che ci ha dato la sua massima disponibilità per realizzare questa mia idea che nutrivo da molto tempo afferma l’assessore Daniele Pedemonte, Assessore al Demanio, Suolo Pubblico e Attività Produttive del Comune di Pietra Ligure.

Il progetto è quello di intervenire sul Castello di Pietra Ligure ripulendolo dalle piante infestanti che ormai da anni deturpano il nostro monumento storico. “Un progetto che ha dovuto percorrere tutto l’iter burocratico che ne consegue, contattare la proprietà ed averne giustamente il consenso , quindi incaricare un tecnico disponibile a redigere il progetto tecnico specificando il tipo di intervento da eseguire, lavoro non da poco vista la complessità della pratica”.

“Desidero per questo ringraziare iFlavio Saglietto per la sua professionalità molto utile per ottenere il benestare dalla Sopraintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria. Ringrazio poi li uffici comunali che hanno collaborato con competenza per coordinare e rendere fattibile l’intervento: domani al via i lavori che dureranno alcuni giorni: le operazioni di pulizia saranno svolti da operai specializzati rocciatori, che saliranno sulla parete del Castello con tanto di funi.