Bergeggi. Gravissimo episodio di maltrattamento di animali denunciato dall’Enpa di Savona. Il fatto avrebbe avuto per protagonisti alcuni ragazzini che, sulla spiaggia di Bergeggi, si sono “divertiti” tirando pietre contro un gabbiano ferito. Il volatile è stato poi soccorso dai volontari dell’Enpa, ma, nonostante le cure e attenzioni ricevute, è morto qualche ora dopo.
Ecco il racconto di quanto successo che arriva dai volontari dell’associazione animalista: “Un vecchio gabbiano, ferito ad un’ala probabilmente per l’impatto con un’auto sulla vicina Aurelia si è rifugiato malconcio sulla spiaggia vicino ai Bagni Playa de Luna. Lì è stato preso ripetutamente a pietrate da alcuni ragazzini sotto gli occhi indifferenti dei genitori. Si è faticosamente rifugiato sui vicini scogli al riparo e finalmente qualcuno ha avvertito i volontari della Protezione Animali che, per raggiungerlo, si sono buttati in mare dalla barca del bagnino dello stabilimento che li aveva accompagnati. Il volatile è stato medicato da un veterinario e sottoposto alle prime cure ma in serata è deceduto”.
“Le nostre guardie zoofile stanno svolgendo gli accertamenti per individuare i ragazzi, i cui genitori verranno denunciati per uccisione di animale, un reato che prevede la reclusione da 3 a 18 mesi. Nelle passate estati si erano verificati numerosi maltrattamenti, dagli uccelli presi a pietrate al pesciolino vivo usato come palla da tennis, senza contare i pescatori con canna o con fucile sub ed i raccoglitori improvvisati che perseguitano ogni animale vivente vicino a riva. Chideremo alle autorità di polizia, tutte competenti in materia di tutela e maltrattamento degli animali, di intensificare la vigilanza” concludono dall’Enpa.