Sport

Loano capitale della vela: a settembre i titoli italiani classi olimpiche

Loano si conferma uno dei centri della grande vela: dal 13 al 16 settembre ospiterà l’evento che assegna i titoli italiani della classi olimpiche. Al circolo nautico saranno di scena gli atleti delle classi 470 maschile e femminile, Laser Standard, Laser Radial, Finn e 2.4mR. Per la classe 2.4mR l’evento avrà valenza anche di Campionato Nazionale e sarà aperto anche agli atleti non IFDS.

Spiega Ciccio Rossi, vicepresidente del circolo loanese: “Abbiamo avuto la grande soddisfazione di vederci assegnato dalla Federazione Italiana Vela il campionato italiano assoluto delle classi olimpiche. Per cinque giorni Loano diventerà la capitale nazionale della vela, con i migliori atleti: 300 concorrenti con un indotto di accompagnatori che farà arrivare a 600 persone. E’ un’impresa organizzativa da far tremare i polsi. Saranno coinvolti i circoli nautici vicini. E’ un onore e onere per Loano che ci riempie di gioia”.

“La città è diventata un punto di riferimento della Federvela come centro di allenamento, dalle squadre olimpiche alle giovanili. Abbiamo una magnifica squadra olimpica e già un equipaggio inserito nella squadra olimpica” conclude Rossi.

Il presidente del Circolo Nautico loanese, Nicola Fallica, sottolinea: “La Federazione ci ha onorati di questo incarico. Vedremo la presenza di centinaia di atleti, con staff e accompagnatori, qui per disputare le importantissime regate per l’assegnazione del titolo italiano. Ci auguriamo che la manifestazione coinvolga tutto il paese”.