Sport

La carovana del Tour de France passa da Vado: i team si imbarcano dal terminal traghetti per raggiungere la Corsica

Vado Ligure. La carovana dell’edizione numero 100 del Tour de France passa anche da Vado. La corsa a tappe più celebre di Francia debutta quest’anno (il 29 giugno) in Corsica e ieri i mezzi delle squadre sono partiti alla volta dell’Ile de Beauté a bordo dei traghetti Corsica Ferries. La Mega Smeralda, nave ammiraglia della Compagnia, con una capienza di 2000 passeggeri e 539 cabine, tra l’altro sarà trasformata in un vero e proprio “Centro Stampa Galleggiante” e, seguendo le prime tre tappe: Porto Vecchio-Bastia, Bastia-Ajaccio e Ajaccio-Calvi, ospiterà i giornalisti coinvolti nell’evento internazionale.

Altre sei navi della Compagnia stanno trasportando l’intera Carovana del Tour e tutte le persone che seguiranno la competizione ciclistica, con partenze tra il 24 e il 27 giugno, da Tolone, Nizza, Savona-Vado e Livorno, e con ritorno a Nizza il 1° luglio dove, il giorno dopo, è prevista la tappa a cronometro. In totale, l’operazione conterà circa 12.000 passaggi e 5.000 metri lineari di camion e veicoli.

“Corsica Ferries è molto soddisfatta di aver concluso questa partnership e di partecipare attivamente a questo prestigioso evento sportivo, che sarà un’importante vetrina per la promozione del turismo in Corsica. L’accordo è stato raggiunto grazie alla qualità dei servizi, alla regolarità, alla capacità logistica e alla disponibilità organizzativa della Compagnia” si legge in una nota della compagnia.