Savona. Il cardinale nigeriano Olorunfemi Onaiyekan (in inglese il suo nome di battesimo è John), in visita a Savona dal 21 al 23 giugno. Non è un passaggio casuale: il Cardinale è infatti legato alla città e alla diocesi da antichi vincoli di fraterna amicizia e ricevette il diaconato nella Cattedrale dell’Assunta il 6 gennaio 1969 dall’allora vescovo G..B. Parodi.
Fra i vari e fitti appuntamenti di questo fine settimana savonese: venerdì prossimo, 21 giugno, alle 21 presso la Basilica del Santuario di N.S. di Misericordia, ci sarà un incontro di preghiera e la Santa Messa celebrata da Onaiyekan. Sarà una occasione per ascoltare la sua testimonianza di fede come uomo di Dio, vicino a Papa Francesco.
Sabato 22 giugno, in mattinata, il cardinale sarà premiato dall’associazione A Campanassa presso la sede del Brandale. Sempre sabato, alle 18, nella chiesa di san Lorenzo a Quiliano, Onaiyekan concelebrerà assieme al vescovo Vittorio Lupi la Messa durante la quale saranno amministrati i sacramenti della Prima Comunione e della Cresime ai ragazzi della parrocchia retta dal vicario don Antonio Ferri.
La sera il porporato nigeriano dovrebbe prendere parte all’iniziativa nella chiesa dei santi Pietro e Paolo a Legino. Infine domenica 23 giugno, alle 10.30, il cardinale celebrerà la Messa in Duomo a Savona.