Finale Ligure. Il problema si presenta tutto l’anno, ma è acuto d’estate con l’arrivo dei turisti: via Molinette, a Finalpia, si traforma in un zig-zag per auto e moto, mentre per i pedoni diventa una strada da transitare con gran cautela. Stretta come un corridoio sul quale si affacciano esercizi commerciali e locali pubblici, quest’anno sarà pedonalizzata soltanto a partire dal prossimo mese.
L’amministrazione comunale ha fatto slittare il periodo di chiusura al traffico veicolare. Quanto basta per far sollevare i mugugni di residenti e imprenditori della zona, che lamentano la pericolosità della carreggiata (che si diparte da via Mimose per confluire in via Santuario) intensamente trafficata dai veicoli. Alcuni dei quali, soprattutto la sera e di notte, sfrecciano a velocità. Di giorno sono tante anche le bici degli ospiti stranieri degli alberghi.
La parallela via Mimose che corre nello stesso senso di marcia è la facile alternativa per procedere verso mare. Tuttavia, nonostante i numerosi pedoni d’estate, via Molinette rimane aperta al traffico anche in questi giorni. Da qui le rimostranze di abitanti e commercianti.
Sulla strada sono presenti negozi e attività, con un gran movimento di persone a piedi. Quello che potrebbe essere il “salotto” di Finalpia, però, registra anche il disinteresse di una parte dei commercianti: il “Riun de Pia” di fatto si è sciolto.
Alle porte della stagione turistica il direttivo dell’associazione ha cercato di lanciare iniziative per creare un’immagine coordinata del quartiere e preparare un calendario di eventi, ma il tentativo è naufragato nel disinteresse della maggior parte degli esercenti. Su circa cento attività della zona, infatti, soltanto una quindicina sono di fatto impegnate nella promozione locale.
