Politica

Edilizia, il Gruppo Regionale del Pdl organizza incontro con l’assessore Cascino

Marco Melgrati

Savona. Un incontro per affrontare il tema della crisi del settore edile in Liguria. E’ quello promosso dal Gruppo regionale del Pdl dal titolo “Quale futuro per l’edilizia in Liguria?” che si svolgerà a Savona, presso il Salone di Villa Cambiasso, venerdì 28 giugno alle ore 18.

A spiegare lo spirito dell’iniziativa è il Capogruppo del Pdl in Regione Marco Melgrati: “Durante il dibattito, al quale sarà presente oltre a me anche l’Assessore regionale all’Urbanistica Gabriele Cascino, si affronteranno questioni fondamentali per la ripresa del comparto edile e dell’economia ligure: dal Piano casa alla legge dei sottotetti, dal Piano territoriale regionale alla revisione degli oneri di urbanizzazione e tanto altro ancora. Sarà un confronto aperto con tecnici ed operatori del settore che quotidianamente sul campo affrontano le problematiche che in Liguria rappresentano un blocco per il rilancio del comparto”.

Melgrati sottolinea che l’edilizia è, in questa fase, anche al centro dell’intervento del Governo centrale che vuole dare una risposta alle migliaia di imprese che lottano ogni giorno per combattere la crisi “anche la Regione Liguria – continua l’esponente del Pdl – ha il dovere di dare delle risposte concrete in questo senso. Molti gli appelli e gli allarmi lanciati da operatori ed associazioni del comparto che partono dall’analisi di alcuni indicatori che evidenziano lo stato pesante della crisi che sta vivendo la filiera: negli ultimi 3 anni la nostra regione ha perso 7mila posti di lavoro , sono calati pesantemente gli investimenti nel comparto edile, con un -37% nei lavori pubblici e un -59% nell’edilizia privata, sono diminuiti gli operai iscritti alla cassa edile di quasi 500 unità (1.500 negli ultimi 4 anni solo a Genova), vi è stata una riduzione del 3,23% delle imprese iscritte ed il settore presenta un altissimo numero di imprese fallite o in amministrazione controllate, il 20% del totale rilevato nel 2012 dalla Camera di Commercio”.

“Insomma una situazione veramente drammatica che non accenna a migliorare visti i dati tendenziali del 2013 che ci mostrano che sarà ancora un anno molto difficile. Non possiamo di fronte a tutto ciò rimanere immobili L’edilizia segue regole e leggi che non hanno solo il carattere nazionale, ma anche quello regionale, possiamo anche noi fare la nostra parte ed il convegno organizzato per il 28 giugno dal Gruppo del Pdl va proprio in questa direzione. A questo ne seguirà un altro nel Levante ligure, sempre organizzato dal Gruppo Consiliare” conclude Marco Melgrati.