Savona. Da domani, sabato 22 giugno, avrà inizio l’operazione Mare sicuro 2013, che come tutti gli anni vedrà il personale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera impegnato sul territorio marino e costiero per garantire la sicurezza della balneazione e in mare durante l’intera stagione estiva.
“Una attività quotidiana di controllo, con un potenziamento del personale operativo ed un complessivo rafforzamento di tutti i dispositivi di sicurezza per l’estate. Puntiamo alla prossimità, stando vicino alle spiagge e monitorando ogni situazione di rischio, pronti ad intervenire in caso di soccorso o in attività repressive sul fronte di possibili comportamenti non in regola” afferma il comandante della Capitaneria di Porto di Savona Enrico Moretti.
“Tolleranza zero per l’area marina protetta di Bergeggi e per la Gallinara, dove ci saranno controlli ad hoc proprio a tutela del nostro ambiente marino. Su questo proseguiremo ed intensificheremo l’opera già intrapresa nelle estati precedenti” prosegue il comandante.
Per l’estate 2013 prevista l’apertura delle sedi della Guardia Costiera e presenza di personale nei porti turistici anche nei giorni festivi, al servizio dell’utenza: “Vogliamo venire incontro alle necessità della gente e ci sarà sempre qualcuno della Capitaneria in banchina o in ufficio” aggiunge Moretti.
Anche per questa stagione estiva si ripete l’iniziativa “bollino blu”, rivolta al coordinamento delle forze dell’ordine nelle attività di controllo, in particolare per le imbarcazioni in mare: il rilascio del bollino blu evita una possibile doppia verifica da parte di un’altra forza di polizia, evitando così una duplicazione dei controlli.
Naturalmente tempo di mare tempo anche di prodotti ittici, con il via da parte della Guardia Costiera a verifiche ed ispezioni su tutta la filiera della pesca, dal commercio all’ingrosso a quello al dettaglio, negli esercizi e nella ristorazione.