Savona. Al torneo di Ceriale e Borghetto Santo Spirito denominato “Memorial Telesio Dondo e Antonio Venosi”, riservato alla categoria Esordienti 2001, e svoltosi sabato 15 e domenica 16 giugno, il Savona ha ottenuto ancora un brillante piazzamento. I ragazzi di mister Scaletta si sono classificati secondi, battuti solamente dalla Pro Vercelli, in finale, per 2-1.
Nei gironi di qualificazione i biancoblù avevano ottenuto tre brillanti successi consecutivi, segnando ben 9 reti senza subirne alcuna. Grande soddisfazione per il Savona, oltre che per il secondo posto su dodici squadre partecipanti, anche aver vinto ben tre premi speciali.
Ottimo risultato anche per il Savona leva 2000 di mister Valicenti, in campo al torneo “Città di Bogliasco”, disputato anch’esso nello scorso fine settimana.
Gli striscioni sono arrivati in finale battendo rispettivamente la Sestrese 3-0 con gol di Pizzorni, Ndoja e Vertaglio e il Bogliasco per 2-0 dopo i tiri dal dischetto, con reti di Vertaglio e Crocilla e due rigori parati dal portiere Martini.
La finale contro la Sampdoria si è svolta il giorno seguente e sin dall’inizio della partita, con la consueta grinta e determinazione, il Savona ha attaccato la retroguardia avversaria con azioni tambureggianti, mettendo in seria difficoltà i blucerchiati, che dal canto loro hanno effettuato un solo tiro in porta.
Il Savona ha sfiorato il gol con un tiro da fuori area di Dagnano prendendo il pieno la traversa. A pochi minuti dalla fine dell’incontro l’arbitro ha concesso un calcio di rigore alla Sampdoria, contestato dai biancoblù, che ha deciso la partita.
Il secondo posto nulla toglie alla grande prova del team savonese, uscito dal campo tra gli applausi degli spettatori e i complimenti degli organizzatori e degli avversari, oltre al fatto che al termine della partita, nel mentre si trovavano negli spogliatoi, i biancoblù sono stati raggiunti dal mister della Sampdoria, Alessandro Ghillino, che ha voluto congratularsi con loro per quello che hanno dimostrato in campo e per la crescita calcistica dimostrata.
Durante la premiazione è stato anche assegnato un premio individuale a Federico Signori, quale miglior giocatore del torneo. Per il Savona hanno partecipato al torneo Martini, Cosenza, Castelein, Cerminara, Crocilla, Pollero, Vallerga, Signori, Pizzorni, Dagnano, Decia, Gattuso, Giachero, Giusto, Ndoja, Vertaglio.



