Sport

Basket, il Pool 2000 conclude la lunga stagione vincendo la Summer League

Sport10

Loano. La Summer League conclude l’anno sportivo del Pool 2000 e, ancora più dell’anno scorso, la squadra loanese ci arriva in apnea per la lunga serie di impegni di fine stagione. Il fischio finale della sfida con il CAP Genova viene accolto con gioia, forse più per il pensiero di qualche giornata senza palestra che per il successo nel torneo.

Ovviamente meglio così che andare in vacanza in primavera e la lunga lista di premi ritirati in giornata questa volta appaiono meritati dai loanesi, con un finale di stagione che il 16 aprile, dopo la colpevole e amara eliminazione nel campionato di Divisione Nazionale Giovanile, poteva terminare da lì ad una settimana e che poi si è trasformata in una serie di impegni sempre più formativi man mano che si avanzava nei playoff di Serie C e nella fase nazionale del campionato Under 17.

Nel giro di due mesi i ragazzi del Pool 2000 sono cresciuti, eccome. La riprova c’è stata nella finale della Summer League quando, opposti alla validissima formazione del CAP Genova, rinforzata da alcuni ragazzi in prova, hanno saputo ritrovare la vena agonistica riposta nella fase eliminatoria per allungare nel secondo quarto grazie alle accelerazioni di Cerutti e Zavaglio ed al prezioso contributo di Brunetto, bravo a farsi trovare pronto quando ha avuto l’occasione di giocare in un momento importante.

La scelta di partecipare con due formazioni (l’altra con il nome di Pallacanestro Vado ed eliminata nel derby di semifinale) per poter provare alcuni possibili reclutati e per far fare esperienza anche a giocatori ampiamente sotto leva ha ridotto all’osso le rotazioni nella finale e al rientro dagli spogliatoi i bianconeri sono stati bravi a resistere al ritorno del CAP, per poi allungare nuovamente nell’ultimo quarto sino al +15 a 3 minuti dalla fine dopo una serie di canestri anche di buona qualità.

In mattinata sono arrivati i primi riconoscimenti negli Oscar del Basket con il premio alla società per la partecipazione alle finali nazionali Under 17 (una conferma) e a Marco Prati come allenatore dell’anno (più che mai un premio di staff da condividere al 100% con Massimo Costagliola e Piero Guarnieri), poi, al termine della Summer League, oltre alla coppa di squadra, una serie di premi individuali a Cerutti (mvp della finale), Rege Cambrin (miglior giovane Under 17 malgrado le precarie condizione fisiche che lo hanno penalizzato durante il torneo) e Oxilia (miglior rimbalzista), con questi ultimi due che, pur essendo ancora Under 17, hanno dimostrato di avere le qualità per poter già giocare sia in DNG che nell’eventuale C nazionale. Il Pool 2000, infatti, si augura che le iscrizioni delle squadre aventi diritto possano permettere anche la sua partecipazione.

In serata, chiusura con la cena di addio e auguri a Massimo Costagliola, per la sua futura esperienza a Jesi.

Il tabellino della finale:
Pool 2000 Loano – CAP Genova 76-69
(Parziali: 16-17, 44-34, 64-52)
Pool 2000: Cerutti 10, Oxilia 17, Vallefuoco 14, Pichi 7, Zavaglio 18, Rege Cambrin 3, Brunetto, Nicoletti 7, Cappello. All. Prati.
CAP Genova: Coltro 14, Macrì 6, Ricci, Ferri 2, Baiardo, Giordano 4, Bianco 8, Boddi, Caversazio 9, Bonino 16, Roselli 2, Baldini 8. All. Rocco.
Arbitri: Stefano Nuara (Busalla) e Nicolò Metti (Genova).