Sport

Basket, finali nazionali Under 17: finisce l’avventura della Cestistica

Sport10

Savona. Finisce nel peggiore dei modi l’avventura della Cestistica Savonese alle finali nazionali Under 17 femminili.

Dopo le buone prestazioni delle prime due giornate che avevano portato alla vittoria contro Anagni ed alla sconfitta di misura contro una delle favorite per il titolo, la Ginnastica Triestina, ieri è arrivata la beffa.

La brutta sconfitta contro la formazione di Venaria, con il punteggio finale di 76 a 52 per le piemontesi, è frutto di una gara giocata male dalle biancoverdi, nella quale le ragazze savonesi non hanno praticamente difeso, permettendo alle avversarie di giocare come volevano.

Il divario è andato via via crescendo, senza che le liguri riuscissero a concretizzare una reazione: 16-15 dopo 10 minuti; 43-33 a metà gara; 61-43 al termine del terzo quarto; fino al -24 finale.

Alle giocatrici della presidente Mirella Oggero sarebbe bastato anche perdere con uno scarto inferiore a 9 punti per potersi qualificare ai quarti di finale ed invece, dopo la batosta subita contro le piemontesi, le savonesi devono mestamente dire addio alla finali, dove avrebbero potuto sicuramente essere ancora protagoniste.

E proprio il Venaria, grazie alla vittoria contro la squadra di coach Vito Pollari, sfruttando la classifica avulsa, è riuscito a conquistare il secondo posto sfruttando al meglio la sua ultima chance dopo le prime due sconfitte.

“Dobbiamo imparare a vincere le partite giuste – ha dichiarato Pollari -, ma il tempo è dalla vostra parte ragazze. Non sprecatelo!”.

Il tabellino della Cestistica Savonese: Alesiani 21, Zanetti 14, I. Tosi 11, Tesserin 4, Corso 2, Martini, Scardaci, A. Tosi, Kotopulis, Fabiano, Mamica ne, Vallarino ne.