È il giorno di Emanuele Abate alla due giorni di grande atletica in corso da ieri a Gateshead (Gran Bretagna) con la Nazionale Italiana che cerca di chiudere nel migliore dei modi il Campionato Europeo per Nazioni – la manifestazione nata dalle ceneri della Vecchia Coppa Europa.
Poche soddisfazioni nella prima giornata con gli azzurri che hanno chiuso la giornata all’ottavo posto con mezzo punto di ritardo dalla Spagna, settima ma distanziata di ben 37 punti e mezzo dalla sesta, l’Ucraina.
Per Emanuele Abate, alassino delle Fiamme Oro Padova, la gara rappresenta un buon test in vista del successivo impegno di mercoledì quando l’ostacolista cercherà di ottenere una medaglia ai Giochi del Mediterraneo in corso di svolgimento a Mersin (Turchia).
L’obiettivo di stagione, comunque, rimangono i Mondiali di Mosca (10-18 agosto) come ha confermato anche il Dt degli azzurri al sito della FIDAL: “Al di là dei risultati, mi auguro da tutti una partecipazione di grande personalità – ha dichiarato il dirigente – Per tanti di loro, e tra questi anche Abate – questa può diventare l’occasione per dare un segnale di buona condizione o di crescita”, conclude il direttore tecnico.
L’appuntamento per l’atleta ligure è fissato alle 14.30 – diretta Raisport – nella sua gara, i 110h del quale è detentore del record italiano, per contribuire a raggiungere la salvezza – la Grecia terzultima è indietro di 47 punti.