In una giornata condizionata dalla pioggia, giornata ambivalente per l’ostacolista alassino Emanuele Abate al Campionato Europeo a squadre disputatosi nel week end a Gateshead (Gran Bretagna).
Il primatista italiano dei 110hs non sfigura nella sua serie dei 110hs nonostante la prova si sia disputata sotto un vero e proprio diluvio.
L’alassino precede i rivali con il suo miglior crono dell’anno in 13.49 (+1.3 di vento a favore) e stacca gli avversari di oltre due metri.
Nella seconda serie, la pioggia dà tregua ai concorrenti e la vittoriana al forte russo Sergey Shubenkov che, complice un vento oltre la norma (+2.4 m/s), chiude col crono di 13.19.
Per Emanuele Abate, il risultato complessivo è quello di uno sfortunato sesto posto. Per la squadra azzurra, comunque, la manifestazione si chiude con il settimo posto a squadre meglio dell’ottavo di due anni fa a Stoccolma.
Ora per gli azzurri dell’atletica l’attenzione si sposta ai Giochi del Mediterraneo dove Emanuele Abate scenderà in pista mercoledì con l’obiettivo di raggiungere una medaglia e migliorare la forma in vista dei mondiali di agosto.