Politica

Asilo nido a rischio chiusura a Carcare, il sindaco: “Abbiamo parlato con le mamme, mercoledì incontro con la cooperativa”

vittoria lista bologna carcare

Carcare. Si aprirà questa sera l’attività del nuovo parlamentino carcarese con il giuramento del sindaco Franco Bologna. All’ordine del giorno le formalità di insediamento, dalla presa d’atto della costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei capigruppo all’elezione della commissione elettorale comunale.

Sarà presentata la giunta comunale: vice sindaco Christian De Vecchi, con deleghe a lavori pubblici e attività produttive; Alessandro Ferraro a politiche sociali e pubblica istruzione; a Davide Levratto deleghe per sport, Turismo e infortizzazione. Sabrina Caneto è assessore a bilancio e tributi. Incarichi anche per i tre consiglieri di maggioranza: per Giorgia Ugdonne le politiche energetiche, Federica Zizzini politiche giovanili e Franco Bellenda la programmazione economica e gestione, oltre al ruolo di capo gruppo della maggioranza in consiglio comunale. Per il primo cittadino, invece, urbanistica, personale, protezione civile e polizia municipale.

La prima azione dell’amministrazione è dedicata all’asilo nido comunale “1,2,3 Stella!” a rischio chiusura. La cooperativa “Cooperarci” ha dato disdetta così da prospettare un capolinea del servizio il 30 giugno. Le famiglie carcaresi hanno già avanzato rimostranze, per scongiurare una cancellazione dell’asilo che si trova nel complesso di piazza Pertini.

L’asilo comunale conta 19 bambini dai 9 ai 36 mesi. Gli eccessivi costi di gestioni all’origine delle decisioni della cooperativa. “Sabato scorso abbiamo già incontrato le mamme, che hanno approfondito le loro segnalazioni e ci hanno illustrato la situazione – spiega il sindaco Bologna – Faremo di tutto perché l’asilo non sparisca, è un servizio fondamentale per la nostra comunità. Mercoledì prossimo alle 16 incontreremo i rappresentanti della cooperativa che gestisce la struttura. Confidiamo nella possibilità di prolungare il servizio”.