Andora, intitolato a Chiara Luce Badano il nuovo belvedere sul lungomare

Andora. Sarà intitolata a Chiara Luce Badano, la giovane di Sassello dichiarata beata nel 2010, la piazza che si affaccia direttamente sulla spiaggia e che apre la nuova passeggiata a mare di Andora. Lo hanno deciso i cittadini, residenti e turisti, ai quali il Comune di Andora, la scorsa estate, si era rivolto con un sondaggio lanciato sul sito istituzionale dell’Ente e su Facebook e rapidamente approdato alla carta per dare la possibilità a tutti di esprimersi in merito.

Alla cerimonia, che si svolgerà sabato 29 giugno, parteciperanno i genitori della Beata. Alle ore 10, sul Belvedere sarà celebrata la Santa Messa cui farà seguito l’inaugurazione della piazza. “Siamo lieti di dedicare questo bel luogo a un personaggio come Chiara Luce Badano, una giovane donna ligure che ha saputo affrontare la sofferenza grazie ad un’incrollabile fede ed un amore incondizionato per la vita di cui le donne sono le migliori testimoni – dice Franco Floris, Sindaco di Andora – Non avevamo alcuna via o piazza dedicata ad donna: per questo abbiamo chiesto ai cittadini di esprimersi tramite il sondaggio. Li ingraziamo per l’entusiasmo con cui hanno partecipato: hanno proposto molti bei nomi, superati dall’attenzione che ha saputo attirare il nome di Chiara Luce Badano. Questa piazza è incantevole ed apre la nostra nuova passeggiata a mare, terminata proprio da pochi giorni. Un luogo privilegiato per ammirare la bellezza del nostro litorale, con le splendide spiagge di sabbia, da cui partono camminamenti nel verde che costeggiano i nuovi campi da bocce e da beach volley”.

Il sondaggio condiviso su Facebook e pubblicato sul sito dell’Ente, lanciato nel 2012 dal Comune di Andora, ha avuto uno straordinario successo. Il link ha avuto su Facebook più di 900 condivisioni. Il Comune ha dovuto realizzare anche una scheda cartacea e un punto di voto in Biblioteca per permettere di votare anche a quanti non avevano il computer. In un primo periodo, si è data ai votanti la possibilità di proporre dei nomi. Quindi, tutti i nomi proposti sono stati messi a votazione.

La beata di Sassello ha molti devoti anche ad Andora. Quando il nome di Chiara Luce Badano è comparso fra i candidati all’intitolazione per volontà di alcuni cittadini, le preferenze si sono velocemente concentrate su di lei, battendo un altro nome proposto, quello di Piazza della Pace, che in un primo momento sembrava destinato alla vittoria. Fra i nomi in votazione anche Madre Teresa di Calcutta, Nilde Iotti e Rita Atria. La preferenza per Chiara Luce Badano, è risultata netta soprattutto fra i votanti on line. Il 56% di questi ha scelto il suo nome, seguito con il 22% per Piazza delle Pace. La maggior parte dei votanti on line ha un’età compresa fra i 35 ed i 64 anni.