Albenga, nuove dotazioni tecnologiche per la polizia municipale

centrale operativa Polizia Municipale Albenga

Albenga. Polizia municipale 2.0 ad Albenga. A partire da questi giorni, al comando di polizia locale ingauno, entreranno in funzione nuovi terminali per il rilevamento e la contestazione delle infrazioni del Codice della Strada in modalità informatica.

Il personale sarà dotato di sei nuovi smartphone Samsung Galaxy S II e altrettante stampanti bluetooth Citizen CPM – 20 BTE, che consentiranno agli operatori di rilevare e contestare le violazioni del Codice della Strada, potendo allegare anche immagini fotografiche, nonché accedere direttamente alle banche dati (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione, Associazione Nazionale Fra Le Imprese Assicuratrici, Automobile Club d’Italia, eccetera) e sportelli comunali quali l’Ufficio Tributi.

“Tali strumentazioni contribuiscono alla sburocratizzazione e all’automazione del lavoro di inserimento dei dati nel software gestionale e quindi sgraveranno ulteriormente l’attività d’ufficio – spiega il comandante della polizia municipale, Gaetano Noé -. Dovrebbe essere anche velocizzato il lavoro dell’operatore all’esterno, con conseguente eliminazione di eventuali problemi legati alla lettura dei dati sul verbale dovuti alla leggibilità calligrafica”.

“Inoltre – prosegue -, grazie alla rete wifi e alla trasmissione diretta dei dati, si produrrà un notevole smaltimento delle tempistiche sulle procedure di acquisizione e registrazione dei verbali, riducendo pertanto il carico del personale d’ufficio”.