Albenga, medaglia presidenziale al premio “Romani Strizioli”

medaglia presidente repubblica

Albenga. Fervono i preparativi per il Premio letterario nazionale “Albinganum Romano Strizioli 2013” che inizierà il 1° luglio. La Commissione preposta e presieduta dalla dottoressa Vittoria Barroero sta predisponendo il materiale e le urne per procedere al premio.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al presidente della giuria tecnica del premio, professor Pier Franco Quaglieni, una medaglia presidenziale che verrà, come gli scorsi anni, assegnata ad un albenganese illustre. Nelle altre due tornate del premio la medaglia del Presidente venne destinata al dottor Antonio Ricci e al professore Franco Gallea. Quest’anno sarà la giuria tecnica a scegliere in settembre la personalità albenganese cui assegnare il riconoscimento. I cittadini ed i turisti potranno segnalare alla Giuria del Premio eventuali candidati, scrivendo una mail a albengadlf@gmail.com.

Dichiara il presidente del premio professore Pier Franco Quaglieni: “La vicinanza del Presidente Napolitano è stata testimoniata anche quest’anno con l’assegnazione della medaglia presidenziale. Risulta essere un fatto eccezionale in quanto, per volontà del Presidente, questi riconoscimenti sono stati ridotti ad un numero minimo anche ai fini del contenimento della spesa. Quindi la concessione presidenziale è per noi il viatico più significativo ed autorevole per affrontare un’estate carica di appuntamenti culturali che accompagneranno il premio 2013 e per ricordare l’indimenticabile amico Romano Strizioli”.