Cronaca

Alassio, ampliamento dell’asilo nido “Il Piccolo Principe”: patteggiano in due, per Aicardi processo rinviato

Savona Tribunale

Alassio. Due patteggiamenti nell’ambito del processo per l’ampliamento dell’asilo nido “Il Piccolo Principe” di corso Europa ad Alassio. Mentre l’ex sindaco reggente Giovanni Aicardi ha scelto di proseguire con il rito ordinario, gli altri due imputati a giudizio insieme a lui, Luca Corciulo e Maurizio Drava, entrambi funzionari comunali, hanno scelto di patteggiare.

I tre erano tutti accusati, in concorso e a vario titolo, di aver violato il Puc comunale approvando il progetto per la realizzazione dell’ampliamento della struttura anche se in contrasto con il piano regolatore. Corciulo e Drava erano finiti nei guai in qualità di geometra comunale autore dei progetti relativi ai lavori (documenti del 20 febbraio 2009 e del 10 agosto del 2010) e poi quale direttore lavori il primo, mentre come responsabile unico del procedimento e sottoscrittore dei progetti il secondo. Aicardi invece come proponente della delibera con la quale è stato approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento dell’asilo nido comunale.

Stamattina Corciulo e Drava hanno patteggiato dieci giorni di reclusione e seimila euro di ammenda. Il processo per l’ex sindaco reggente, ora consigliere delegato ai lavori pubblici, invece riprenderà il 14 gennaio 2014.