Cengio. Riunione istituzionale sulle aree ex Acna di Cengio con l’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, il sindaco neo-eletto Sergio Marenco e per la Provincia di Savona l’assessore Santiago Vacca, oltre agli esponenti della Syndial, proprietaria del sito.
Spiega l’assessore Guccinelli: “La riunione di oggi è un ulteriore passaggio, ma non definisce tutte le questioni. Ci sono state le elezioni amministrative, c’è di nuovo un sindaco eletto. Quindi ci sono tutti gli elementi per riaprire un ragionamento. Ascoltiamo cosa ha da dire Syndial. Noi siamo guidati da due obiettivi: non transigere rispetto agli accordi del 2000 su bonifica, ambientalizzazione, sicurezza e poi trovare il modo di rilanciare queste aree per produzione e sviluppo. Non escludo che la vicenda arrivi all’attenzione nazionale; il nuovo ministro Orlando metterà l’attenzione dovuta, convocando un incontro che metta insieme entrambe le Regioni. I temi sono sempre quelli della congiunzione tra ambiente e lavoro”.
Sull’area procede la messa in sicurezza, mentre rimangono all’esame le manifestazioni di interesse (l’aspetto cruciale della situazione), il prezzo d’acquisto e le rimanenti operazioni di bonifica.