“Vieni coi Jeans ;))!”: l’Orchestra Sinfonica di Savona chiama a raccolta i giovani

Savona. L’Orchestra Sinfonica di Savona suona per i giovani e presenta l’ensemble d’archi diretto da Filippo Maria Bressan.

L’appuntamento, in parte sostenuto dal Lions Club Savona Host, è fissato per domani, venerdì 31 maggio alle ore 21, presso l’0ratorio di N.S. di Castello in via Manzoni a Savona e si chiama “Vieni coi Jeans ;))!”

Il costo del biglietto è di 10 euro; la biglietteria sarà attiva sul posto a partire dalle ore 20.

“Ci rivolgiamo ai giovani senza snaturarci – dice Claudio Gilio, presidente e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Savona e dell’Accademia Musicale di Savona -. In questo concerto non cambiamo il nostro repertorio ma l’approccio nei confronti dei ragazzi, rassicurandoli sul fatto che possono avvicinarsi alla nostra musica anche indossando semplicemente un paio di jeans o attraverso Facebook. Inoltre, in virtù del fatto che il Lions Club Savona Host sostiene da anni attraverso borse di studio, le classi di violino e violoncello dei giovani allievi dell’Accademia abbiamo pensato di presentarli al pubblico proprio in questo contesto giovanile per iniziare a dare un nome e un volto ai musicisti del futuro”.

“Avremo l’occasione di complimentarci con gli allievi che abbiamo sostenuto in questi anni – aggiunge Roberto Ferrari, presidente del Lions Club Savona Host – ma avremo anche il piacere di poterli presentare ai loro coetanei, che magari grazie all’Orchestra Sinfonica di Savona, sul palco a cantare ci sono già stati con i maxi concerti delle giovani stars, e che in questo caso formeranno un pubblico pagante insolitamente giovane. E’ una nuova azione di aggregazione tra Orchestra e Accademia e riteniamo questa idea costruttiva e riproponibile negli anni”.

Filippo Maria Bressan è uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato regolarmente a dirigere e collaborare con orchestre e compagini di massimo prestigio in Italia e all’estero. Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Savona è oggi considerato una delle bacchette più interessanti e innovative della nuova scuola italiana.