Carcare. Diciotto comuni, 40.000 abitanti, un’intera vallata per un unico grande progetto legato alla raccolta differenziata, con in palio una crociera Costa nel mar Mediterraneo.
In tutta la Val Bormida è tempo di “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore”, campagna di sensibilizzazione promossa da Tetra Pak Italiana, azienda leader nella fornitura di soluzioni per il confezionamento di prodotti alimentari, con il patrocinio della Provincia di Savona e la collaborazione di FG Riciclaggi, volta a informare sulla corretta modalità di raccolta delle confezioni Tetra Pak con carta e cartone e più in generale sul valore ambientale della raccolta differenziata.
La campagna che sta partendo in questi giorni in tutta la vallata con la distribuzione a tutte le utenze di un pieghevole informativo e una serie di affissioni stradali, vede come protagonista un simpatico testimonial dal cuoricino rosso, composto da confezioni Tetra Pak e altri materiali cellulosici.
Inoltre, tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, per le famiglie con bambini si svolgerà il “Mini Tour Tetra Pak”.
Primo appuntamento domenica 26 maggio durante la Sagra delle Erbe di Campo organizzata dall’associazione Pro loco di Calizzano e poi venerdì 7 e venerdì 15 giugno nel centro commerciale Galleria di Carcare.
Durante questi eventi, all’interno di uno spazio ad esso dedicato, i bimbi saranno invitati a “giocare con Tetra Pak” attraverso un enorme gioco dell’oca con lo scopo di conoscere l’importanza della raccolta differenziata. Potranno partecipare a piccoli laboratori creativi, utilizzando le confezioni Tetra Pak e altri materiali riciclabili che verranno postati sulla pagina Facebook PerchéRiciclo.
Nel corso degli eventi tutte le famiglie avranno in omaggio una borsa con gadget a tema e un tagliando numerato con il quale potranno partecipare all’estrazione di una crociera offerta da Costa Crociere: “Rosso Sangria”, un viaggio che, partendo da Savona, farà tappa a Barcellona, Palma di Maiorca e Marsiglia.