Strage di Capaci: ad Albenga “Ricordando Giovanni”, manifestazione degli studenti del liceo “Bruno”

albenga strage di capaci ricordando giovanni

Albenga. “Il silenzio è mafia!” E’ questo lo slogan della giornata organizzata insieme ai ragazzi del liceo Giordano Bruno di Albenga per ricordare, 21 anni dopo la strage di Capaci, la figura del Giudice Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, uccisi dalla mafia il 23 maggio 1992 nella strage di Capaci.

La manifestazione prenderà il via alle ore 17:20 all’ingresso principale del centro storico di Albenga, dove un corteo si muoverà in direzione di piazza IV Novembre, attraversando via Enrico d’Aste, giungendo poi nel centro cittadino.

La manifestazione, proseguirà quindi con una serie di interventi che celebreranno le vittime di quella strage.
“A più di venti anni dalla strage di Capaci e da quella di via d’Amelio, oggi come allora è un dovere morale di ciascuno di noi mantenere alta l’attenzione, ricordare questi uomini, magistrati, poliziotti, carabinieri, servitori fedeli dello Stato che con altissimo senso dell’onore e del coraggio hanno sacrificato la loro vita per un ideale di giustizia e libertà. “Loro” si, veri eroi, dai quali imparare e dai quali prendere continuamente ispirazione. Senza paura. Senza dimenticarli mai. Ricordando continuamente a chiunque chi erano e perché sono morti e che anche se loro non sono più tra noi le loro idee non moriranno mai e il loro sacrificio non sarà stato vano”.