“Signor giudice, basta un pareggio”: domani a Vado la presentazione del libro di Pozzo e Centazzo

biblioteca

Vado Ligure. Domani, giovedì 30 maggio alle ore 17, alla biblioteca civica di Vado Ligure, avrà luogo la presentazione del nuovo libro di Fabio Pozzo e Roberto Centazzo, dal titolo “Signor giudice, basta un pareggio”.

Una storia di mare e cemento, sullo sfondo di una terra dolente e bellissima: la Liguria. “C’è una partita di droga molto pericolosa in arrivo dal mare e destinata a finanziare speculazioni edilizie e campagne elettorali – si legge nella presentazione del libro -. C’è il Grigio, che dall’ombra muove il traffico di stupefacenti e di denaro sporco. C’è Pedro, un sudamericano ex galeotto, ex spacciatore, che sussurra qualcosa all’orecchio degli inquirenti e poi sparisce. C’è una catena di morti che non possono essere accidentali. Di chi è la mano dietro questi delitti?”.

“E poi ci sono tre uomini che hanno scelto tre strade molto diverse, ma tutte al servizio della verità, della Legge: il procuratore capo Lorenzo Toccalossi, appena trasferito a Genova a dirigere la Direzione distrettuale antimafia; il suo braccio destro, il maresciallo dei carabinieri Luigi Centofanti; e un amico, Bartolomeo Bussi, giornalista di punta di un noto quotidiano nazionale. E tutti e tre si ritrovano a indagare su una pista che puzza di marcio da fare schifo, tra appalti truccati, speculazioni edilizie, traffico di stupefacenti, corruzione, morte. Sullo sfondo la Liguria – conclude -, terra bellissima sotto scacco”.