Savona. “Una bella soddisfazione ed un momento di orgoglio per la città. Direi che è stata una bella storia, tutta savonese, una proprietà e dirigenza legata a Savona, con importanti investimenti nel settore giovanile ed è quello che auspicavo. Tantissimi giovani ruotano intorno alla società ed è un buon auspicio per il futuro. Un progetto di successo che dà energia alla città con una Savona calcistica che torna nella serie che merita”. Lo ha detto il sindaco di Savona Federico Berruti sulla promozione del Savona Calcio in serie C.
Quanto alla necessità di un nuovo stadio che tra l’altro risolverebbe i problemi della sicurezza con uno stop ai disagi per gli abitanti del quartiere di Legino, anche se la serie C porterà comunque molti più tifosi delle squadre ospiti al Bacigalupo, così afferma il primo cittadino savonese: “L’impianto del Bacigalupo è prestigioso ma vetusto e senz’altro non rispecchia le nuove esigenze della società. Nel nuovo Puc abbiamo previsto il nuovo stadio, ma servono grandi capitali privati per un investimento significativo. Il nuovo stadio sarebbe uno strumento importante per il Savona Calcio ma anche per tutta la città. Se la proprietà del Savona o altri imprenditori vorranno farci una proposta ben venga, noi la analizzeremo…”.
Intanto la promozione del Savona Calcio comporterà comunque una serie di interventi di adeguamento per lo stadio Bacigalupo per renderlo agibile per la serie C, in primis l’impianto di illuminazione per le partite in notturna: gli uffici comunali sarebbero già al lavoro e si stima una spesa per Palazzo Sisto intorno ai 180 mila euro.