Savona. Venerdì 31 maggio, alle ore 17, nella Sala Punto d’incontro Coop del centro commerciale Il Gabbiano, in via Baracca (quarto piano), la sezione soci Coop Liguria di Savona, nell’ambito del programma “Corsi & Percorsi”, propone un incontro pubblico con lo scrittore Ermano Minuto, che presenterà il suo ultimo lavoro “A culann-a de margheitin” (La collana di perline), una raccolta di brevi poesie in dialetto savonese.
Da più di trent’anni residente in Brasile, lo scrittore mantiene un saldo legame con la propria terra d’origine, celebrando entrambi i Paesi attraverso racconti e pensieri tradotti in versi. Presenta l’incontro il professor Mario Roetto, profondo conoscitore degli scritti dell’autore del volume, di cui ha curato l’introduzione.
Ermano Minuto, da oltre quarant’anni autore di racconti e poesie, ha ottenuto numerosi riconoscimenti a partire dal “Premio Cosseria Riviera delle Palme”, edizione 2002, con il racconto sul presepe “Il Gilindo e la Gilinda”, riservato agli autori italiani residenti all’estero. Lo stesso riconoscimento gli è stato attribuito, ancora con un racconto in lingua italiana, anche nel 2003 (Il gusto aspro delle more) e nel 2005 (Incontri al bar dell’angolo).
Le sue poesie sono state pubblicate sulla rivista “Journal of Italian Translation” edita a New York; alcune di queste sono inserite in un’antologia di autori italiani di prossima pubblicazione, a cura della Fordham University di New York.
Il volantino con il calendario delle iniziative del programma “Corsi & Percorsi” è disponibile presso il Punto Soci dell’Ipercoop di Savona, dove è possibile richiedere informazioni e prenotare le uscite guidate.
