Sport

Pallavolo, Prima Divisione: 14 vittorie in 14 partite, le ragazze del San Pio X volano in Serie D

Loano. Dopo anni di sofferenza torna ad esultare e a gioire la San Pio X Loano. L’ultimo appuntamento del campionato di Prima Divisione, sabato sera, in un PalaGuzzetti vestito a festa, ha visto di fronte le padrone di casa e la Sampor Savona, seconda in classifica.

L’esito del campionato era già scritto, ma le ragazze del presidente Massimo Bosco volevano il record, ovvero chiudere la stagione imbattute. L’obiettivo è stato centrato, davanti a 300 circa persone che hanno gremito gli spalti e hanno salutato l’ultimo punto del 3 a 0 inflitto alle savonesi per la vittoria numero 14 srotolando uno striscione con un enorme cuore gialloblù ed una D al centro.

Il coach Francesco Valle commenta soddisfatto la promozione in Serie D: “Abbiamo costruito un team vincente, con ragazze umili e disponibili. È da giugno che lavoriamo per raggiungere questo obiettivo, siamo felici di averlo centrato. Il primo passo lo abbiamo compiuto per riportare la San Pio X Loano nella categoria che il blasone di questa società merita”.

“Ringrazio di cuore il presidente e tutti i dirigenti della società – prosegue Valle -, Guido Guzzetti, Maurizio Poggio e Valentina Gallizia che mi hanno supportato durante l’anno in palestra e un grazie enorme a tutte le ragazze. Sono state strepitose, ci godiamo il momento e festeggiamo, ma dalla prossima settimana iniziamo a lavorare per il passo successivo che deve compiere la mia squadra!”.

Le ragazze che hanno vinto il campionato sono Silvia Bosco, Vittoria Reciputi, Miriam Rembado, Matilde Massucco, Ilaria Perego, Francesca Salvini, Alice Nari, Marta Fabio, Marilù Opizzo, Giulia Erre, Gaia Rocca, Roberta Spotorno, Elisa Massardo, Francesca Martinello, Nicole Ferrigno.

La squadra loanese ha vinto 42 set, perdendone solamemte 3. In attesa dell’ultimo incontro, tra Nuova €uromedical Carcare e Legendart Finale, in programma questa sera, ecco la classifica della Prima Divisione savonese 2012/13:
1° San Pio X Loano 42
2° Sampor Pallavolo 31
3° Nuova €uromedical Carcare 24
4° Legendart Volley Team Finale 24
5° Mugliarisi Albisola 17
6° Celle Varazze Volley 13
7° Volley Cairo Dego 13
8° Progetto Volley Lea Alassio 1