Savona. Smaltita la delusione per l’eliminazione subita per mano dell’Acquachiara, ad una settimana di distanza la Rari Nantes Savona è tornata in acqua per giocara gara 1 della semifinale di consolazione. Una consolazione che potrà essere rappresentata dal quinto posto finale, che porterebbe in dote la qualificazione alla Len Euro Cup. Probabilmente i biancorossi dovranno giocarsela con il Posillipo, che oggi ha battuto il Bogliasco per 12 a 8.
I savonesi, davanti al pubblico di casa, circa duecento spettatori, hanno avuto la meglio sulla Promogest per 10 a 5. A differenza degli altri due precedenti stagionali in campionato, questa volta i sardi, parsi appagati dopo un’ottima stagione, non sono stati capaci di mettere in difficoltà i biancorossi.
Tutti e quattro i parziali hanno visto prevalere i savonesi, avanti dall’inizio alla fine del match, con una sola eccezione, ad inizio secondo tempo, quando la Promogest si è portata sul 2-3. Agli ospiti non è bastata una doppietta dell’ex Astarita. Per la Blu Shelf Carisa a bersaglio tre volte Rizzo, due ciascuno Petrovic e Deserti, una Damonte, Janovic e Bianco.
Il Savona ha trasformato in rete 6 delle 16 occasioni di superiorità avute, contro le 4 su 13 degli ospiti. Per i biancorossi anche un rigore, trasformato da Rizzo. Nella quarta frazione sono stati espulsi per raggiunto limite di falli Sassanelli e Klikovac.
La seconda partita si giocherà martedì 7 maggio alle ore 21 a Quartu Sant’Elena. La Blu Shelf Carisa dovrà chiudere i conti per passare il turno e risparmiare energie in vista dell’ultimo atto della stagione.
Il tabellino:
Blu Shelf Carisa Savona – Promogest 10-5
(Parziali: 2-1, 3-2, 2-1, 3-1)
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani, Damonte 1, Petrovic 2, Michelotti, Rizzo 3, M. Janovic 1, Fulcheris, G. Bianco 1, Tabbiani, J. Colombo, Deserti 2, Crino. All. Pisano.
Promogest: Volarevic, M. Luongo, Racunica 1, Steardo 1, Klikovac 1, Montaldo, Pagliara, Sassanelli, Nicche, Ercolano, Astarita 2, Russo, Graffigna. All. Pettinau.
Arbitri: Stefano Alfi e Maurizio De Chiara (Napoli).