Politica

Museo Gallinara, il vice sindaco Nucera ribatte al Pd: “Polemica contro la città”

Massimiliano Nucera - pres. cons. comunale Albenga

Albenga. “Ancora una volta, il Partito Democratico di Albenga si rivela distratto e strumentale. Mi stupisce come un partito che vuole il bene della propria città giunga ad attaccare un nuovo servizio che va nell’interesse della comunità tutta, andando addirittura contro, magari per beghe interne o per polemiche di campanile, alla Giunta Regionale cui loro fanno, o almeno dovrebbero fare, riferimento”. Così dichiara Massimiliano Nucera, Vice Sindaco di Albenga con delega a Turismo, Cultura, Manifestazioni, in merito all’inaugurazione del Museo della Gallinara all’interno del Fortino cinquecentesco di Piazza Europa, in risposta all’intervento del Partito Democratico.

“La migliore risposta per il Segretario del Partito Democratico di Albenga sono le parole stesse dell’Assessore Regionale a Cultura e Turismo Angelo Berlangieri”, prosegue, “che, nel corso della inaugurazione, ha definito quanto fatto dalla nostra Amministrazione Comunale con il Fortino ‘un esempio da seguire e imitare in tutta la Liguria’, evidenziando la differenza tra ‘gusci vuoti’, come era il Fortino un tempo, e con un contenuto, come lo è attualmente. Comprendo che, per il PD di Albenga, Piazza Europa sia principalmente il luogo che ospita la loro Festa dell’Unità, e che non vogliano altro al suo interno, ma un po’ di cultura, anche per loro, non farebbe male”.

“Non capisco inoltre per quale motivo, all’interno del Partito Democratico di Albenga, vi sia tutto questo fermento. Come mai questa corsa ad apparire? Molto spesso, si fa migliore figura a tacere, piuttosto che parlare per dire nulla. Dichiarano di non sapere perché si sono tenute due inaugurazioni, una nel 2011 e un’altra nel 2013. Ciò è singolare, dal momento che a entrambi gli eventi hanno preso parte due Assessori Regionali della Giunta di Claudio Burlando, prima l’Assessore Briano poi l’Assessore Berlangieri, ma ciò dimostra quanto il PD albenganese sia isolato, anche nella stessa area di centrosinistra, tanto a livello locale quanto regionale. Questo PD, insignificante anche nel proprio schieramento politico, dovrebbe sapere che nel primo caso si è inaugurato il contenitore, mentre nel secondo, mettendo a sistema sforzi economici e organizzativi da parte di Regione Liguria e Comune di Albenga, si sono inaugurati i contenuti, ovvero il museo vero e proprio. Invito loro a organizzare una gita, magari con una guida esperta, e visitare il museo della Gallinara, che sono certa apprezzeranno”, conclude il Vice Sindaco Massimiliano Nucera.