Museo della 500, una giornata dedicata all’educazione stradale per i bambini delle elementari

Garlenda. Si è svolta oggi, presso il museo della 500 Dante Giacosa di Garlenda, la quarta giornata sull’educazione stradale. Circa 190 bambini delle scuole primarie di Garlenda, Albenga, Villanova d’Albenga, Casanova Lerrone, Arnasco e Stellanello hanno partecipato alla lezione teorica tenuta dal comandante della polizia stradale di Albenga Pino Fusco.

Nel corso della mattinata è avvenuta la consegna del premio “Crescere Sicuri 2013” al questore della Provincia di Savona Vittorino Grillo. Il premio è stato consegnato dal vicepresidente del Fiat 500 Club Italia Alessandro Scarpa e dal conservatore del museo Ugo Elio Giacobbe, per l’impegno in molte opere di prevenzione e controllo del territorio centrato sul mondo giovanile.

Il questore si è dimostrato molto contento di questo riconoscimento. Durante il suo discorso ha affermato di aver notato col passare del tempo un cambio sostanziale del tessuto sociale: c’è la tendenza a delegare la salvaguardia dei piccoli alle forze dell’ordine, che certamente sono un tassello indispensabile della sicurezza; non bisogna però dimenticare che tempo fa i piccoli in piazza erano monitorati dagli adulti presenti, indipendentemente dalla parentela.

Quello che Grillo auspica è un ritorno ad una responsabilizzazione di ogni individuo come appartenente ad una società in cui i ragazzi possano crescere in serenità: la tutela dei giovani è una questione di tutti.

Dopo la consegna della targa, Grillo ha visitato il museo, posando per una foto accanto ad una 500 e ricordando: “Anche io ne avevo una, è stata la mia prima auto!”.

Nel frattempo, nel parcheggio dei giardini antistanti il museo, i bambini hanno potuto toccare con mano i favolosi mezzi della polizia: auto e moto con tanto di sirene e palette sono state messe a disposizione dal comando di Albenga.

Dopo la pausa pranzo, dalla teoria si è passati alla pratica, con un pomeriggio dedicato all’apprendimento della segnaletica in bici in un percorso preparato apposta al Parco Serre. A termine dell’esercitazione tutti i bambini si sono meritati un patentino a ricordo della bellissima giornata.

Affrontare l’importante tematica dell’educazione stradale in un contesto come quello del museo multimediale della 500 è sicuramente un valore aggiunto allo scopo didattico di questa giornata, fortemente voluta dagli insegnanti della Scuola Primaria di Garlenda.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Fiat 500 Club Italia, ProLoco e U.C. Garlenda, Leo Club Albenga, Lions Club Albenga-Valle Lerrone-Garlenda, con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Garlenda e Albenga e con la partecipazione della polizia stradale di Albenga, Inail, Cip e Aci di Savona.