Economia

Maersk, in estate al via le opere a mare: da settembre primo screening su occupazione

Vado L. “I lavori procedono, siamo al 12% della realizzazione dell’opera e la questione finanziamenti è definitivamente conclusa…A cavallo dell’estate inizieranno le attività a mare, con gli interventi sui cassoni ed è già in corso l’accosto temporaneo per i petroliferi”. Lo ha detto l’amministratore delegato di AP Moeller-Maersk Carlo Merli a margine del convegno organizzato da Port Authority e MF-Milano Finanza al Sea Art Hotel di Vado Ligure, dal titolo “Nord Africa e Turchia: più opportunità o più rischi per i porti italiani?”.

Merli ha parlato di piattaforma e quanto alle richieste occupazionali arrivate per la nuova infrastrutturale portuale: “Si prevedono 600 assunzioni in tutto previste, 420 all’inizio delle attività, con una progressione di nuovi occupati per un anno e mezzo. A settembre inizierà il vero e proprio screening dei curricula arrivati e ritenuti idonei alle figure professionali richieste ed in seguito partiranno i colloqui veri e propri” ha aggiunto Merli, che ha concluso parlando dei rapporti con il Comune di Vado Ligure: “I colloqui ci sono, c’è un dialogo tra persone civile, al di là delle posizioni differenti…”.

“C’è uno scenario di opportunità o rischio, secondo le analisi degli operatori e delle compagnie di navigazione, ci sono attività indirette del porto di Savona riguardano il Nord Africa. La Maersk non avrà una funzione per questo genere di traffici, tuttavia è chiaro che canali di crescita in termini di traffici si potranno avere in relazione ai rapporti di clientela che si riusciranno a realizzare concretamente, anche sulla base degli investimenti in corso nel comprensorio portuale”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gianluigi Miazza durante il convegno.