Savona. Domenica 12 maggio, presso il palasport di Quiliano, si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei campionati italiani di kumite per la classe Esordienti B (14/15 anni).
Il Karate Club Savona si è presentato all’evento con sette atleti, così suddivisi nelle diverse classi e categorie di peso: Chiara Noli (45 kg), Noemi De Rosa (50 kg), Giulia Briano (62 kg), Federico Parodi (50 kg), Davide Bava (56 kg), Edoardo Lorenzetti e Nicolò Sguerso (63 kg).
Tre di questi atleti hanno ottenuto la qualificazione e cercheranno di dimostrare il loro valore in campo nazionale sabato 1 giugno ad Ostia: Noemi De Rosa, Federico Parodi e Davide Bava.
Ponte di Legno, a due passi dal Tonale, è stata teatro, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio, della prima “Cup Italia Libertas”. Grande successo di pubblico per questa kermesse che, grazie ad atleti di buon livello, ha regalato momenti di elevato spessore sia tecnico che agonistico.
Due le specialità di svolgimento del torneo: il kata (forma) e il kumite (combattimento). Per quanto riguarda i risultati, nel kumite il Karate Club Savona si è piazzato secondo nella classifica riservata alle società ed ha vinto la coppa riservata al sodalizio proveniente da più lontano.
Il Karate Club Savona è partito con una spedizione di tredici atleti e, al termine della manifestazione, tirando le somme, si è comportato in maniera eccellente. Tutti gli atleti sono saliti sui tatami più determinati che mai, credendoci e mettendoci il cuore: Il bottino che meritatamente si è portato a casa conta sei ori (Davide Bava, Anna Colantuoni, Alessandro Masi, Federico Parodi, Fabio Ramorino, Valentina Vallicelli), tre argenti (Giulia Briano, Noemi De Rosa, Nicolò Sguerso) e tre bronzi (Fabiola Buscaglia, Sara Gadducci, Edoardo Lorenzetti).
Soddisfatti ed orgogliosi, dirigenti e tecnici savonesi sperano che questa ottima esperienza nella Libertas si possa ripetere il prossimo anno e nel frattempo sia di auspicio per i prossimi importanti impegni.