Sport

Ju jitsu, Loano è pronta ad ospitare il 4° Mediterranean Open

Ju Jitsu

Loano. Sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgerà a Loano, presso il palazzetto dello sport Elio Garassini, il 4° Mediterranean Open di ju jitsu, gara valida per le qualificazioni ai Combat Games di San Pietroburgo di fine anno.

La manifestazione è promossa dalla Ju Jitsu International Federation ed organizzata dall’Associazione Italiana Ju Jitsu e Discipline Affini, in collaborazione col Comitato Italiano Pierre De Coubertin, Loano Insieme, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Loano.

Saranno presenti le delegazioni straniere dell’Ucraina e dell’Iran, oltre alle società italiane provenienti da Liguria, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Puglia, per un totale di circa duecento atleti ed altrettanti accompagnatori.

Tre le specialità di ju jitsu che verranno eseguite. Il Fighting System prevede prova di combattimento che inizia con attacchi a distanza, calci e pugni, e prosegue alla presa, con trascinamenti a terra o proiezioni, dove continua con leve, strangolamenti o immobilizzazioni.

Spazio anche al Duo System, prova a coppie maschili, femminili e mista, dove gli atleti dimostrano il grado tecnico acquisito eseguendo una difesa personale da diversi attacchi a mani nude o armati codificati, scelti al momento dall’arbitro.

Infine, il Ne-waza (brazilian ju jitsu). Si tratta di una prova con inizio in piedi che continua e si sviluppa prevalentemente a terra, con leve, strangolamenti, immobilizzazioni e movimenti codificati di controllo dell’avversario che fanno acquisire una superiorità tecnica evidenziata con diversi punteggi.

Le gare inizieranno alle ore 10 di sabato 19 maggio. Alle ore 14 si terrà la cerimonia di apertura con un saggio di danza della Società Spazio Danza di Genova. Alle ore 15 le prime finali. Domenica 20 maggio le gare rispartiranno alle ore 10; dalle ore 12 le finali.

Le delegazioni saranno ospitate a Loano 2 Village. Le società liguri partecipanti saranno le seguenti: Akyama Savona, Dojo Daito Ryu Genova, Lino Team Genova, Pieve Ligure Genova, Spazio Danza Genova, Tegliese Genova, Anteros La Spezia.

Tra i partecipanti spiccano Tiziano De Benedetti dell’Akyama Savona, Matteo Repetto e Chika Costantini del Lino Team Genova, Alessio Canepa e Claudia Lagomarsino della Polisportiva Pieve Ligure, Martina Porcile, Lucia Barisione, Federica Poggi, Mattia Musumeci, Ambrogio Murtas, Vittorio Marino, Kristian Deda e Andrea Noto di Spazio Danza Genova, Luca Cirelli, Mattia Cirelli e Moreno Manitto della Tegliese Genova.

L’evento sarà l’ultima prova prima dei campionati europei di ju jitsu categoria Senior, in programma a Walldorf, in Germania, sabato 1 e domenica 2 giugno.

Più informazioni