Economia

Incontro fra Tirreno Power e sindacati, l’ingegner Gosio: “Piano di ristrutturazione aziendale per contenere la crisi”

Giovanni Gosio, direttore generale di Tirreno Power

Vado Ligure. Si è tenuto ieri a Roma un incontro tra le organizzazioni sindacali nazionali di categoria e i rappresentanti di “Energia Concorrente” (associazione che riunisce alcuni dei più importanti operatori indipendenti del mercato elettrico). Il Ceo di Tirreno Power, Giovanni Gosio, come delegato per le relazioni sindacali di EC, ha evidenziato alle parti sociali una generale situazione di criticità per il settore della generazione elettrica a causa della drastica riduzione della domanda. L’ingegner Gosio ha comunicato ai sindacati “la necessità per Tirreno Power di attuare da subito misure concrete di contenimento degli effetti della crisi”.

E’ stato evidenziato alle organizzazioni sindacali che Tirreno Power intende avviare – prima tra le aziende associate – un piano di ristrutturazione aziendale finalizzato a ridurre i costi aziendali, compreso quello del lavoro e, al contempo, salvaguardare la redditività e la sostenibilità aziendale.

I rappresentanti delle segreterie sindacali presenti, pur condividendo la lettura delle difficoltà che stanno investendo le aziende del settore della generazione elettrica, hanno manifestato la loro grande preoccupazione – soprattutto in un momento di grande difficoltà e tensione come l’attuale – per gli effetti sociali di un piano di riorganizzazione aziendale che determini una riduzione della forza lavoro e la conseguente perdita di reddito per le famiglie dei lavoratori del settore.

I sindacati quindi hanno rivolto al Ceo di Tirreno Power, l’invito che l’azienda individui – attraverso il confronto con le parti sociali – interventi volti a garantire il patrimonio impiantistico, gli investimenti previsti e la sostenibilità dell’azienda, minimizzando l’impatto sull’attuale personale dipendente.