Cronaca

Incidente mortale a Vado: i lavoratori del porto fermi fino alle 14 di martedì

Vado L. I lavoratori del Porto di Savona-Vado si fermano fino alle 14 di domani. Ad annunciarlo – attraverso un comunicato – sono i rappresentanti di Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti: “L’astensione dal lavoro è l’immediata e doverosa presa di posizione rispetto all’infortunio mortale avvenuto nella mattinata di oggi presso il Terminal Rinfuse Italia di Vado Ligure”.

“Ancora una volta, purtroppo, siamo colpiti dal dolore per la morte di un Lavoratore sul posto di lavoro. Per tutti i Lavoratori che operano nel Porto, siano essi dipendenti del terminal dove è avvenuta la tragedia, siano essi Lavoratori di altri terminal, siano essi lavoratori della Compagnia Portuale o di altre imprese operanti nel Porto, non ha importanza se il Lavoratore che è morto non sia un ‘portuale’. La solidarietà tra Lavoratori si è manifestata sia nell’immediato tentativo di portare soccorso (anche se purtroppo infruttuoso), sia nella rabbia e nel dolore per quanto accaduto” si legge nella nota congiunta delle sigle sindacali.

“Per i Lavoratori del Porto di Savona-Vado solidarietà è anche operare perché il tema della sicurezza sul lavoro sia sempre al centro dell’attenzione. Il luogo di lavoro, per i portuali, è oggettivamente difficile e soggetto a rischi! La sicurezza non può mai essere trascurata! Richiedere e lavorare per ottenere il massimo possibile in attenzione alla sicurezza, sul posto di lavoro, nell’ambito portuale, è continua esigenza dei Portuali. Le Organizzazioni Sindacali di categoria perseguono l’obiettivo insieme ai Lavoratori, sapendo che dentro i ‘confini portuali’ tutti i Lavoratori devono essere tutelati e garantiti sulla sicurezza. Per tutto questo e per rispetto verso l’ennesimo ‘morto sul lavoro’, i Lavoratori del Porto di Savona-Vado, si sono fermati” concludono da Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.