Savona. Il consigliere regionale e presidente della commissione sanità Stefano Quaini (Sel) interviene a sostegno del progetto Albamare, progetto su cui da tempo insiste il comitato presieduto da Paolo Forzano e che prevede la costruzione di un’uscita autostradale nella zona dei vagonetti di Savona. “Circa un anno fa – spiega il presidente della Commissione Sanità Stefano Quaini – mi sono fatto promotore di un’interrogazione sulla possibilità di realizzare un casello ad Albamare, recependo le numerose istanze territoriali ed il lungo lavoro nel tempo svolto dal comitato e da Paolo Forzano”.
“Si tratta di una valida soluzione, avvallata da molte amministrazioni del territorio, rivolta a tutti i cittadini valbormidesi che intendano raggiungere l’ospedale savonese, altrimenti costretti attraversare l’intera città prima di poter ricevere le cure necessarie. Un problema che rende manifesta la necessità di una nuova mobilità sanitaria, sia per le urgenze che per le cure ordinarie, che potrebbe trovare una rapida soluzione rendendo servibile un casello vero per il San Paolo e agevolando, allo stesso tempo, il traffico portuale in modo da rendere concorrenziale ed appetibile lo scalo di Costa Crociere”.
“Le ipotesi di prosecuzione dell’Aurelia bis sia a ponente che a levante non sono così efficaci come il casello Albamare, costano molto di più e non vi è ancora certezza sul quando potrebbero essere finanziate. Albamare, invece, il cui intervento sarebbe a carico della società autostrade, potrebbe essere realizzabile in tempi stretti: è quello di cui c’è bisogno. Ritengo pertanto che su questo tema debba esserci la massima convergenza del mondo economico savonese e di quello politico in modo poter giungere alla sua realizzazione e ai risultati sperati, esprimendo un ringraziamento all’assessore Paita per il suo interessamento alla fattibilità di questa operazione strategica per il savonese”.