Economia

I ceramisti albisolesi al Macef di Mosca con la Camera di Commercio di Savona

Albisola Superiore. Dopo la partecipazione a Expo Savona all’interno del Festival della Maiolica 2013, i ceramisti di Albisola arrivano a Mosca con uno stand voluto e curato da Camera di Commercio di Savona. Sono presenti otto manifatture unitamente a altre aziende di eccellenza del vetro, dell’oggettistica da regalo, accessori moda, tessuti per l’arredamento della casa.

Macef è una iniziativa storica organizzata da Fiera Milano, giunta alla seconda edizione a Mosca poiché il mercato russo è in forte crescita e dimostra un grande interesse per i prodotti del Made in Italy e dell’artigianto tipico della Liguria.

“E’ necessario che la ceramica di Albisola esca dalle manifatture e si confronti con il mercato che oggi è’ globale. L’artigianato di qualità ha tutte le caratteristiche per affermassi” dice la dottoressa Tienforti, segretaria generale della Camera di Commercio.

“Quando vedo tutti i ceramisti assieme ci si allarga il cuore, questa è la strada da percorrere” affermano Tullio Mazzotti e Simona Poggi, che hanno voluto essere presenti a Mosca per questo evento.

A completare questa presentazione dell’eccellenze artigianali la Rete del Chinotto, presidio del gusto di Savona.

Grande la soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale, per un progetto di collaborazione tra le imprese locali fortemente voluto dall’assessorato alla cultura ed al commercio, primo passo verso la costituzione di una rete d’impresa tra le botteghe e gli artigiani della ceramica albissolese.

Una collaborazione fra aziende che già dà i suoi primi frutti ed è necessaria, educando il territorio ad amare le proprie eccellenze artigianali.

Questi i ceramisti presenti al Macef: Mazzotti Giuseppe 1903, Casa dell’Arte, Ceramiche Pierluca, Ceramiche Soravia, Ceramiche Viglietti, Erman Design, Ceramiche San Giorgio, Ceramiche Mazzotti.