Sport

Gran Fondo Albisola Bike: successo per la prima edizione, vittoria di Michele Piras

Albisola Superiore. Si è svolta domenica 5 maggio la prima edizione della Gran Fondo Albisola Bike. La gara è partita sotto un pallido solo per poi trovare lungo le alture del percorso e all’arrivo un copioso acquazzone che ha complicato un po’ l’organizzazione del post gara, messa a punto dall’A.S.D. Albisola Bike, che con l’aiuto di tutti gli enti e persone coinvolte è uscita soddisfatta da questa prima edizione dell’evento.

Ai nastri di partenza si sono presentati in un centinaio di bikers in una griglia dal grande fascino in mezzo gli ulivi dell’area sagra di Luceto. Gli atleti, provenienti da diverse regioni del nord Italia, erano capitanati dalla madrina Sandra Klomp (KTM Torrevilla).

Di grande impatto per i locali la sfilata nelle due Albisole. Infatti il gruppone ha percorso corso Mazzini, la via Aurelia e viale Faraggiana, prima di imboccare via delle Rogazioni. Come dalle attese è stata subito bagarre sulla prima salita, affrontata dai primi ad un ritmo forsennato.

A vincere il GPM Naso di Gatto e il rispettivo premio è stato Michele Piras, che è anche stato il vincitore della Gran Fondo, seguito sul traguardo da Silvio Massimino e Giovanni Maiello. Subito ai piedi del podio Marco Rebagliati, portacolori della società organizzatrice. Tra le donne primo posto per Elena Pichierri dell’Olmo La Biciclissima.

A seguire si sono tenuti un pasta party e la premiazione con, nel finale, il sorteggio di ricchi premi, fra cui un televisore a led.

“La gara si è svolta regolarmente senza intoppi nonostante la nostra organizzazione sia stata messa a dura prova durante la gara e soprattuto nel post gara dal meteo – afferma Davide Servetto, presidente di Albisola Bike -. Questo ci rende ancora piu orgogliosi e ci sprona a lavorare ancora di più perché in un futuro prossimo la nostra Gran Fondo possa entrare in un circuito di gare piu quotate, anche visti i feedback molto positivi che abbiamo avuto fino a questo momento dagli atleti che hanno partecipato. Un ringraziamento particolare a tutte le persone e gli enti che sono stati presenti sul percorso per garantire sicurezza e servizi”.

I primi 10 al traguardo:
1° Michele Piras (Team Marchisio Bici) 1h54’14”
2° Silvio Massimino (La Torre Brondello) 1h55’20”
3° Giovanni Maiello (Oro Italiano Rodman) 1h56’39”
4° Marco Rebagliati (Albisola Bike) 1h58’41”
5° Claudio Del Grande (Olmo La Biciclissima) 2h06’37”
6° Stefano Ferrando (La Bicicletteria Team) 2h06’52”
7° Luca Ruffa (MX Project) 2h06’55”
8° Maurizio Erca (Team Marchisio Bici) 2h08’30”
9° Andrea Timo (Peluffo Bike) 2h08’53”
10° Dennis Cocon (Darra Racing Team) 2h11’48”

Questi i vincitori delle singole categorie: Michele Piras (Team Marchisio Bici) tra i Cadetti. Christian Profumo (Genoa Bike) tra gli Junior, Silvio Massimino (La Torre Brondello) tra i Senior, Giovanni Maiello (Oro Italiano Rodman) tra i Veterani, Stefano Gaggini (Bike O’Clock) tra i Gentlemen, Sergio Ratto (Speed Wheel Team) tra i Super Gentlemen, Elena Pichierri (Olmo La Biciclissima) tra le Donne.