Murialdo. “Negli scorsi giorni il Comune di Murialdo è stato nuovamente oggetto di un tentato furto alla Cartiera “Bormida, ma questo è stato solo l’ultimo degli atti criminosi che l’hanno interessata. Murialdo, come tutta la Valbormida nel corso di questi ultimi anni, ha visto aumentare in maniera non indifferente episodi di criminalità, anche a causa della crisi”. Così la minoranza a Murialdo che perr bocca del capo gruppo Marco Ghisolfo aggiunge: “Avevamo più volte sottolineato l’importanza di un maggior controllo sul territorio, in quanto il servizio reso dalle Forze dell’Ordine è davvero encomiabile e la loro abnegazione e senso dello Stato andrebbe riconosciuta maggiormente, tuttavia non sempre è possibile avere una loro presenza fissa sul territorio, vuoi per logistica vuoi per le ristrettezze economiche che caratterizzano i nostri tempi, e quindi risulta assolutamente necessario affiancare alla loro attività dei mezzi che possono migliorare il controllo della sicurezza sul territorio”.
“Un sistema di videosorveglianza è senza alcun dubbio un ottimo sistema di controllo e di supporto nelle indagini, anche dal punto di vista giuridico-legale è sicuramente un di più che il nostro Comune avrebbe a suo vantaggio, pensiamo infatti all’utilizzo dei fotogrammi nelle indagini o nei controlli. Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo quindi proposto sul tema una mozione, approvata all’unanimità dopo un fruttuoso dibattito tra maggioranza e minoranza, e questa impegna il Comune a verificare i costi per l’installazione di almeno due telecamere sul territorio comunale: una dalla galleria in Borgata Isolagrande posta in direzione Calizzano, e una dalla cooperativa in Borgata Piani posta in direzione Millesimo in modo da verificare l’ingresso e l’uscita delle autovetture nel territorio comunale ed essere così un efficace sistema di controllo. Senza contare che inoltre sarebbe di grande utilità e supporto anche per gli altri insediamenti della valle come per l’appunto Calizzano e Acquafredda” aggiunge il consigliere di opposizione.
“L’ultimo assalto alla Cartiera è stato sventato grazie alla segnalazione di un cittadino modello, ma non sempre si è così fortunati e bisogna perciò provvedere ad assumere tutte quelle iniziative che possono migliorare la sicurezza dei Murialdesi e che siano un deterrente per i criminali” conclude Ghisolfo.