Forze dell’ordine, nessun rinforzo in vista dell’estate. Preoccupazione del Silp-Cgil

silp cgil savona

Savona. “Il ministero dell’Interno ha predisposto il consueto Piano nazionale di rinforzo degli organici in vista dell’estate. Savona, però, ne viene da sempre esclusa. Non solo, ma le varie strutture sono sobillate di richieste di personale da sottrarre a questo territorio ed inviare in rinforzo altrove”. Il grido di allarme arriva dal segretario provinciale del Silp Cgil Luigi Sanguinetti.

“Ci sarà un esubero, direte voi. Ecco i dati: l’età media è 45 anni e gli organici in alcune realtà come la Polfer , Polstrada , Commissariato di Alassio sono arrivati ad una carenza che sfiora il 35-40%. Quindi? Il Silp per la Cgil, che si dedica da sempre al miglioramento delle condizioni di lavoro, ne ha da tempo sottolineato la criticità. Finora però non si è fatto nulla, infatti la circolare del 14 Aprile scorso ha nuovamente escluso un rinforzo degli organici. L’ennesimo! Occorre intervenire con urgenza, il cittadino non ne deve fare le spese. E’ necessario garantirgli sicurezza, tranquillità, certezza di poter trascorrere le sudate ferie con fiducia in uno Stato che non può esimersi da quest’obbligo”.

“Bisogna ridare ai poliziotti la giusta dignità per il sacrificio a cui sono chiamati ogni giorno, permettendo loro di far fronte ai delicati compiti senza doversi preoccupare anche per vestiario, veicoli, apparecchiature varie, fino ad arrivare alle più elementari norme igieniche: sapone e carta igienica. Manca tutto. Anzi qualcosa c’è, lo scarafaggio…ospite degli spogliatoi della Sezione della Polizia stradale di Savona” conclude Sanguinetti.