Altre news

Escalation di abbandoni a Villapiana, pattugliamenti notturni dell’Enpa

gattini

Savona. La Protezione Animali savonese è preoccupata per l’incremento di abbandoni di animali che si verificano da qualche tempo nel quartiere savonese di Villapiana: l’anno scorso, infatti, i volontari hanno recuperato in momenti diversi numerosi gattini, a febbraio quattro cavie in una scatola vicino al cassonetto della spazzatura in piazza Bologna, il mese scorso un gattino in via Torino e due cucciolate in via Garibaldi. E in questi giorni, sempre nella stessa via, altre tre cucciolate, alcune bestiole di pochi giorni ed altre di alcune settimane d’età.

Tutti sono ora in cura in parte presso la sede di via Cavour 48 r a Savona ed altri nel rifugio “Amico gatto” dell’associazione ad Albissola Marina: appena ristabilitisi verranno posti in adozione gratuita a chi ne farà richiesta (da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735).

Di fronte a questa “escalation” di abbandoni le Guardie zoofile dell’ENPA hanno deciso di effettuare pattugliamenti notturni; i responsabili verranno denunciati ai sensi del Codice Penale, che prevede l’arresto fino ad un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

“Il compito di proteggere e curare gli animali domestici in difficoltà è affidato dalle leggi ai Comuni, che hanno ridotto o annullato le spese per sostenere tali attività – si legge in una nota dell’Enpa – Quest’anno i volontari della Protezione Animali hanno già soccorso in provincia 150 gatti bisognosi; la metà appartengono al comune di Savona, che ha però unilateralmente dimezzato i già insufficienti fondi
dello scorso anno, senza neppure ancora liquidarli completamente”.