Savona. “Energia: Diritti a viva voce”: continua senza interruzione il servizio di informazione e assistenza per i cittadini nel settore dell’energia elettrica e del gas dello sportello di Savona del Movimento Consumatori. “Dall’inizio del progetto in tutta Italia sono stati oltre 15.000 i consumatori assistiti in Italia, mentre sono 700 quelli che abbiamo, assistito, consigliato, informato a Savona” spiegano dal Movimento.
Il progetto “Energia: diritti a viva voce” è promosso dalle 18 Associazioni dei Consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti insieme all’ Autorità dell’Energia Elettrica e il Gas. Domani, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, in Via Paleocapa angolo C.so Italia il Movimento Consumatori terrà un banchetto informativo proprio per promuovere lo sportello “Energia: Diritti a Viva voce”
“In questi mesi, le tematiche che hanno suscitato maggiormente l’interesse e l’operatività degli operatori sono state: problemi di fatturazione, relativi cioè ad autolettura, consumi, conguagli, rimborsi e trasparenza delle bollette che hanno interessato il 44% delle persone; le informazioni sul mercato, il cambio di fornitore e le pratiche commerciali scorrette (attivazione di contratti non richiesti, mancato diritto del diritto di ripensamento), hanno interessato il 18% dei contatti; la scelta del contratto con informazioni sull’applicazione delle tariffe, sulla voltura o sul recesso e i chiarimenti sulle tariffe ha interessato circa il 23%; il restante 15% si è interessato di allacciamenti, bonus, risparmio energetico e qualità tecnica e commerciale degli operatori”.
A Savona è attivo lo sportello del Movimento Consumatori, situato in via Giacchero 22/2 con il seguente orario di apertura: da Lunedì a Venerdì ore 9,00 – 13,00. Per contatti telefonici è possibile chiamare lo 019 807494 o inviare mail a savona@movimentoconsumatori.it. Da quest’anno è inoltre a disposizione del consumatore un sito internet dedicato www.energiadirittiavivavoce.it.