Cronaca

Elicottero atterra per emergenza sul lido di Borghetto: occupanti illesi, bagnanti in fuga

Borghetto Santo Spirito. Atterraggio d’emergenza per un elicottero diretto a ponente, che è riuscito a posizionarsi sull’arenile di Borghetto per evitare il peggio. Salvi e indenni i sei occupanti del velivolo. E’ successo all’ora di pranzo, sul tratto di spiaggia libera accanto ai bagni “Marina C.” di lungomare Tobagi.

All’interno dell’elicottero, un Eurocopter 155, quattro cittadini russi, tre uomini ed una donna, e due piloti francesi. Dovevano fare tappa al “Panero” di Albenga, dopo essere decollati da Genova, per poi proseguire verso Montecarlo. Spavento tra i bagnanti presenti sul lido, che hanno visto il mezzo aereo perdere quota: si sono allontanati ed hanno assistito, con un sospiro di sollievo, al planaggio.

Sul posto sono arrivate le pattuglie dell’Arma, la Capitaneria di Porto, la Croce Rossa di Loano e l’automedica del 118. L’area è stata transennata per permettere i rilievi e le verifiche del caso. Un’avaria improvvisa ha costretto i piloti alla manovra d’emergenza. Si attende ora la rimozione del velivolo fermo sull’area a mare nei pressi del molo una volta completati gli accertamenti.

Ad assistere alla scena l’assessore loanese Ino Tassara, titolare dello stabilimento balneare “Marina C.”: “Stavo lavorando, quando ho sentito un rumore molto basso d’elicottero. L’ho visto uscire dalla parte di Pietra Ligure. Pensavo che cadesse, invece il pilota è stato bravo ed è riuscito ad atterrare. C’erano quattro civili a bordo, che sono andati via subito. Sono intervenuti i carabinieri e i soccorsi. Fortunatamente non è successo niente, ma poteva rivelarsi un incidente drammatico”. Per i passeggeri nessuna conseguenza: dopo essere scesi i quattro russi sono andati in un bar vicino prima di ripartire con un taxi alla volta di Montecarlo per le giornate che attendono il Gran Premio di F1.