Savona. Sono in corso di allestimento i seggi elettorali nei sette comuni al voto nel savonese: Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello. Si vota dalle ore 8 di domani, domenica 26 maggio, e dalle 7 alle 15 di lunedì 27 maggio 2013. L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio con un documento di riconoscimento valido e con la tessera elettorale.
In tutto saranno 26.494 elettori savonesi chiamati al rinnovo delle rispettive amministrazioni comunali. Anche per questa tornata prevalgono le elettrici, 14.115, contro i 12.379 elettori maschi. 33 in tutto le sezioni elettorali che saranno interessate dal voto, dove in queste ore sono in corso i preparativi di allestimento: 11 ad Alassio, 6 a Carcare, 4 a Cengio, 5 a Ceriale, 2 a Laigueglia, 1 a Rialto e 4 a Sassello.
Interessante la nota della Prefettura di Savona indirizzata ai sette Comuni al voto riguardo la possibilità che l’elettore rifiuti la scheda elettorale. “Non c’è una specifica disciplina normativa”. “Il presidente di seggio potrà verbalizzare l’eventuale protesta dell’elettore ed il suo rifiuto nell’esprimere una preferenza. Ma coloro che rifiutano la scheda non sono da conteggiare tra i votanti della sezione elettorale. Si considera nulla, invece, la scheda nella quale l’elettore abbia posto una votazione fuori dalla cabina elettorale”.