Politica

Elezioni Alassio, lo sfogo di Galtieri: “La città non vuole cambiare e avrà il governo che merita”

angelo galtieri

Alassio. “Ho sempre pensato che i risultati elettorali come le sentenze non si commentano ma si rispettano, ma in questo caso ho deciso di fare un’eccezione alla regola”: a poche ore dal voto alassino che ha sancito la vittoria di Enzo Canepa e della sua lista filo-Pdl, lo sfidante Angelo Galtieri (di “Insieme X”) affida il suo sfogo a Facebook.

“Come temevamo Alassio ha scelto di non guardare al futuro è rimanere ancora prigioniera nel passato – continua Galtieri – I numeri non mentono, basta guardare le preferenze della lista Canepa o quelle della lista ‘A come Alassio’, pardon ‘Progetto Alassio’, per rendersi conto in modo inequivocabile dove sono i partiti ed i compromessi a cui noi abbiamo rinunciato”.

Continua il sindaco-mancato: “Spiace che molti amici hanno barattato i loro valori per piccole ambizioni personali mascherandole di etica e altre motivazioni, spiace che hanno mentito per primi a se stessi per raggiungere uno scranno dove testimoniare quanto condannavano a precedenti amministratori, spiace che il senso di Alassinità renda ciechi anche persone che fuori dalla fase elettorale sono capaci di analisi oggettive e corrette. Ma questa è Alassio, e quella che verrà nominata è l’amministrazione che la città merita”.

Galtieri ha deciso dunque di abbandonare la politica, almeno per ciò che concerne il suo impegno a livello comunale, rinunciando anche a sedere in consiglio nei banchi dell’opposizione.

“Ritengo doveroso prima di chiudere questo intervento porgere le mie scuse a tutti gli elettori ed i candidati che hanno espresso la loro fiducia in me, per la scelta di non presentarmi in consiglio comunale. Ma svolgere un mandato di opposizione senza la serenità e le motivazioni necessarie è assolutamente impossibile per chi come me svolge il suo ruolo esclusivamente perpassione politica e amore per la città”.

“Non è una scelta di rabbia o rancore ma semplicemente una scelta sensata dettata dai fatti e dalla necessità di far crescere un nuovo gruppo in consiglio che possa testimoniare fra cinque anni quei valori che abbiamo rivendicato con coerenza in questi due anni – continua Galtieri – Le mie competenze e la mia passione sono e rimarranno sempre al fianco dei consiglieri neo eletti e del movimento ‘Insieme per’ che è e rimane l’unica credibile proposta di cambiamento ancora perseguibile. Un grazie infine ancora a tutte le persone che mi hanno sostenuto, agli elettori che mi hanno votato e un grazie enorme a tutti i candidati che mi onoro di aver rappresentato”.