Economia

Demanio, caserme e dimore storiche in alberghi e resort: due location savonesi

Savona/Albenga. Caserme e dimore storiche trasformate in alberghi e resort di lusso per valorizzare il territorio e ospitare anche le eccellenze dell’artigianato e della gastronomia locale. E’ questo il progetto “Valore Paese”, l’iniziativa ideata dall’Agenzia del demanio volta a valorizzare e gestire in maniera efficiente il patrimonio immobiliare dello Stato e degli enti locali.

In Liguria sono già state individuate sei location: si va dalla caserma Piave di Albenga, alla caserma di Camandone a Diano Castello (Imperia), passando per l’Edificio residenziale e il Magazzino portuale nel centro storico di Genova, fino ad arrivare al Forte Pianelloni a Lerici (La Spezia) e il Palazzo della Rovere a Savona.

Gli enti territoriali hanno tempo fino al 31 maggio per proporre altri edifici e partecipare così al progetto. Dopo quel termine si riunirà un tavolo tecnico per studiare i vari progetti e infine valutare le offerte dei privati che vorranno prenderli in gestione. Gli edifici verranno affidati con concessioni della durata fino a 50 anni.