Cronaca

Dal Vaticano a Piana Crixia, il parroco riceve una lettera scritta a mano da Papa Francesco

lettera papa francesco piana

Piana Crixia. “Questo Francesco che scrive a mano direttamente al parroco e al sindaco di Piana Crixia è proprio lui: il Papa”. Il “cinguettio” è del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che al messaggio allega anche la foto della lettera arrivata nel Comune della Valbormida direttamente dalla Santa Sede.

Papa Francesco in persona ha infatti voluto rispondere al sindaco di Piana Crixia Massimo Tappa ed al parroco don Natale Polegato che nei mesi scorsi si erano impegnati a ricostruire la genealogia del Santo Padre, che si lega al paese della Valbormida grazie alla nonna paterna Margherita Rosa Vassallo, nata e cresciuta nella piccola frazione di Schenardo. I documenti (atti di nascita e relativi alla sua famiglia) che testimoniavano il legame del Papa con Piana Crixia erano arrivati in Vaticano tramite il Vescovo.

Dopo aver ricevuti quelle carte Papa Francesco ha deciso di scrivere, a mano, una lettera a Don Natalino. Ecco il contenuto della missiva datata 12 maggio: “Caro fratello, ho ricevuto la sua lettera scrita con il Sindaco Massimo Tappa. Grazie tante. Per me c’è stata di grande emozione. Questa Nonna Rosa è quella che ha lasciato in me una forte impronta umana e religiosa. Da lei anche ho imparato il piemontese. La ringrazio e ringrazio tramite lei il sig. Sindaco. Per favore non si dimentichi di pregare per me. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca. Fraternamente, Francesco”.