Altre news

Carcare, iniziati i lavori al Ponte della Volta: “Una bretella per rilanciare il territorio e Ferrania”

Carcare. Sono iniziati i lavori al Ponte della Volta, al confine tra i Comuni di Carcare e Cairo Montenotte. Sul posto l’assessore provinciale alla Viabilità, Roberto Schneck, e il presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza, che non nasconde la propria soddisfazione per un intervento che prende il via in barba alle previsioni degli scettici.

“Io vengo da un paese di mare: nella marineria ti insegnano che c’è chi voga e c’è chi scia; a volte quello che sta ai remi, al posto di vogare come gli altri, scia per far andare la barca più piano o per farle cambiare rotta. Purtroppo la Val Bormida ha qualche amministratore che ogni tanto scia, ma meno male che tanti che vogano”.

“Comunque siamo qui, e voglio dunque ringraziare gli uffici della Provincia che hanno dovuto variare il progetto più volte ottenendo il miglior risultato possibile e ringrazio anche coloro che hanno permesso che giungessero i soldi per l’opera. Le risorse sono arrivate dal Patto per la Val Bormida voluto da Claudio Scajola, il primo patto territoriale che metteva insieme risorse per fare più interventi a favore del territorio. Sono contento perché oggi dimostriamo che la Provincia non è un ente inutile. Tra 7 mesi ci vedremo qui per veder transitare il primo camion verso Ferrania” conclude con orgoglio Vaccarezza.

“Un milione e mezzo di euro per 400 metri di bretella che unisce la zona di Carcare a zona che è già nel Comune di Cairo e nel cuore di Ferrania – commenta Schneck – L’utilità sta nella possibilità anche per i mezzi pesanti di poter utilizzare finalmente questa bretella per entrare nelle aree Ferrania e quindi rilanciarla. Stiamo inoltre finendo di progettare 1 km e 200 metri che si innesteranno tramite una rotatoria a questa bretella e che darà ulteriore indipendenza e opportunità a tutte quelle inziative imprenditoriali che vorranno trovare base qui”.