Sport

Calcio: il Savona perde la sfida “veneziana”, Virdis chiude con una doppiettarisultati

Virdis-Miceli

Savona. E’ super Virdis fino in fondo. Una doppietta del capocannoniere (solitario) di tutti i gironi di Lega Pro con 24 reti all’attivo rende meno amara la sconfitta del Savona al Penzo di Venezia, ultima di Seconda Divisione contro una compagine costruita in estate senza badare a spese per vincere il campionato e giunta alfine terza, con un piccolo vantaggio nei prossimi playoff nei confronti di Bassano, Monza e Renate.

I lagunari sono partiti subito fortissimo, andando in gol al 9° con Godeas (bomber sempreverde, già protagonista in Serie A e che nel 2007/08 fece 28 gol in Serie B col Mantova), abile a girare a rete un cross di Maracchi dalla sinistra. Il Savona non ci sta a sfiora il gol prima con Cattaneo e poi con Virdis.

Al 34°, però, è ancora Maracchi a crossare e Godeas realizza la sua personale doppietta. Ripresa e l’enfant-du-pays, Bocalon, fa tris con uno spettacolare colpo di tacco dal limite dell’area piccola.

Tre gol di divario appaiono eccessivi: ci pensa Virdis prima ad accorciare le distanze e poi, dopo una gran parata di Gozzi che devia sul palo una conclusione di Tonelli, a fissare il risultato sul 3-2 con un’azione personale.

La Pro Patria, frattanto, vince a Casale, per cui non ci saranno code al campionato: la Supercoppa contro la Salernitana la giocheranno i bustocchi, altra compagine costruita in estate con grandi investimenti e finita due punti in classifica più in alto degli striscioni.

Da segnalare l’esordio in biancoblù di Cancelloni, Bramati e Dal Poggetto e la prima da titolare per Sbravati.

“Il primato di Virdis in classifica marcatori è la ciliegina sulla torta di una stagione splendida – afferma alla fine mister Corda -. Siamo contenti anche per la prova offerta dai tanti giovani schierati oggi in campo: ognuno ha fatto appieno il suo dovere”.

E adesso si comincerà a pensare al torneo di Prima Divisione, categoria riconquistata dopo trentanove anni.

Il tabellino:
Unione Venezia – Savona 3-2 (p.t. 3-0)
Unione Venezia: Zandrini, Bertolucci, Campagna (s.t. 27° Masi), Cabeccia, Battaglia, Princivalli, Maracchi (38′ s.t. Tonelli), Cenetti, Bocalon, Lauria, Godeas (s.t. 16° Marconi). A disposizione: Menegon, Miale, Taddei, Margarita. All. Sottili.
Savona: Gozzi, Cancelloni (s.t. 10° La Rosa), Carta, Sentinelli, Marconi, Gentile, Sbravati (s.t. 15° Demartis), Bramati (s.t. 21° Dal Poggetto), Scotto, Cattaneo, Virdis. A disposizione: Pacini, Agazzi, Rocca, Fantini. All. Corda.
Reti: p.t. 9° Godean (V), 34° Godeas (V), s.t. 17° Bocalon (V), 26° Virdis (S), 43° Virdis (S).
Ammonizioni: Princivalli (V), Sentinelli (S), Scotto (S), Cancelloni (S).
Arbitro: Marco Piccinini (Forlì). Assistenti: Antonio Pignone (Empoli) e Marco Chiocchi (Foligno).