Savona. I Giovanissimi regionali della Veloce 1910 salgono sul gradino più alto del podio della 21ª edizione del torneo “Città di Arenzano”, vincendo ai calci di rigore la finalissima conto l’Angelo Baiardo.
Il cammino dei granata è iniziato nella giornata di giovedì 16 maggio, quando, nella fase a gironi, nel primo incontro, hanno avuto la meglio per 1-0 sulla più quotata Sestrese, grazie ad un gol allo scadere di Cristian Bertola. Con la qualificazione ai quarti di finale in tasca, i granata si rilassano e affrontano la Carcarese perdendo per 1-0. Passano comunque il turno come seconda del girone.
Nella giornata di sabato i savonesi incontrano la prima classificata del girone C, ovvero la Virtusculmvpolisestri, vincendo sotto un diluvio per 2-0, grazie alle reti di Wilson Viale e Manuel Bertola.
Domenica mattina, nella semifinale, l’avversario di turno è la Goliardica Polis. I ragazzi della Veloce si impongono meritatamente per 1-0 grazie al gol di Mattia Servetto. Un risultato che sarebbe stato più rotondo se l’arbitro avesse convalidato altre due reti, di Mattia Grandi e dello stesso Mattia Servetto, il cui annullamento è stato contestato dai granata. Questi ultimi, inoltre, hanno fallito un rigore, calciato alto da Lorenzo Beani.
Si arriva quindi alla finalissima contro l’Angelo Baiardo dove, pur tenendo in mano il pallino del gioco per il primo tempo, i velociani non sbloccano il risultato. Nel secondo tempo vantaggio granata grazie al nuovo entrato Davide Pollero; subito dopo c’è spazio nuovamente per i “moviolisti” in quanto l’assistente arbitro fa annullare un gol di Lorenzo Beani. Tutto questo dà la scossa al Baiardo che non ci sta a perdere e, caricato dai propri numerosi sostenitori sugli spalti, trova il gol del pareggio, che vuol dire tempi supplementari. Questi vengono affrontati ormai “sulle gambe” da ambedue le squadre, che non trovano la via del gol.
Si va quindi ai calci di rigore che segnano il triofo granata grazie alle parate di Andrea Bonzi (premiato dalla giuria come miglior portiere del torneo) e alle realizzazioni dal dischetto di Ardit Xhugli, Mattia Grandi e Lorenzo Beani (che si aggiudica inoltre il premio come miglior giocatore).
Da segnalare che, per l’occasione, i ragazzi savonesi sono stati guidati per l’intero torneo da mister Riccardo Quintavalle, alla sua prima esperienza come primo allenatore, il quale sostituiva Emiliano Giuria, assente per motivi famigliari.
Nella foto, da sinistra a destra in piedi: Andrea Bonzi, Davide Pollero, Stefano Palomba, Davide Bassi, Mattia Servetto, Luca Coppola, Mattia Grandi, Giacomo Cavaleri, Mattia Consigliere, Wilson Viale, Riccardo Valerioti. Accosciati: Manuel Bertola, Ardit Xhugli, Cristian Bertola, Alex Wilson, Marco Caviglia, Nicolò Palladin, Lorenzo Beani.
