Loano. La Loanesi San Francesco di mister Andrea Savona si è aggiudicata la 9ª edizione della “Coppa Città di San Bartolomeo al Mare”, battendo ai rigori nella finalissima il Fossano.
Il torneo, organizzato dalla A.S.D. Golfodianese Calcio, si è disputato nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio sui campi di Pontedassio e San Bartolomeo al Mare. Dieci le squadre partecipanti: Ventimiglia Calcio, ASD Loanesi San Francesco, FBC Veloce, GSD Bogliasco, Fossano Calcio, ASD Ferrero Alba, Baia Alassio (Esordienti 2000), Taggia Calcio, ASD Lessone Calcio e Golfodianese.
Nella fase a gironi la Loanesi ha affrontato per prima proprio la Golfodianese, battendola per 2-0 grazie ai gol di Gerini e Balbiano; poi la Ferrero Alba, anch’essa sconfitta per 4-0 per merito delle due reti di Meloni e di quelle di Balbiano e Selvaggio. La formazione loanese è caduta nella terza partita della giornata di sabato proprio contro l’altra futura finalista, il Fossano, che ha avuto la meglio per 3-0.
I rossoblù non si sono però fatti abbattere dalla sconfitta e domenica mattina si sono presentati al Comunale di San Bartolomeo più agguerriti che mai e sono riusciti così a portare a casa altri 3 punti grazie alla vittoria per 3-0 contro il Ventimiglia, guadagnandosi così il primo posto nel girone. Il primo ed il terzo gol di questo incontro sono stati segnati da Meloni, mentre il secondo porta la firma di Gerini.
In semifinale la Loanesi ha incontrato l’ottima formazione del Bogliasco, riuscendo a piegarla per 1-0 grazie ad uno spettacolare pallonetto di Selvaggio.
Nella finalissima per il primo posto la formazione condotta da Savona si è trovata di nuovo di fronte il Fossano. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, nei primi minuti della ripresa vanno in vantaggio i piemontesi. La Loanesi prova a rispondere, ma i tentativi dell’attacco rossoblù trovano pronta la difesa rivale. Quando ormai la vittoria sembrava essere nelle mani della formazione cuneese ecco che i loanesi trovano il pari grazie ad un colpo di testa di Balbiano che realizza proprio all’ultimo minuto della gara.
Si va così ai rigori. Infallibile la Loanesi dal dischetto che va a segno con Selvaggio, Gerini, Balbiano, Meloni e Carella. Per il Fossano sono solo quattro le reti segnate grazie alla bella parata di Vernice che si oppone al secondo rigorista piemontese; proprio l’estremo difensore rossoblù si porterà a casa anche il premio come miglior portiere del torneo.
La squadra vincitrice del torneo ha mandato in campo i seguenti giocatori: Vernice, Settimio, Balbiano, Costa, Carella, Velaj, Pecar, Furnari, Meloni, Gerini, Selvaggio, Repetto, Bianco, Ettaya, Somaini, Oxhallari.





